Cantieri

Una crescita record per Ferretti che ora assume

Cresce a doppia cifra, il gruppo Ferretti. E assume: il piano del gruppo leader nel settore nautico prevede 80 inserimenti nella cantieristica entro la fine dell’anno. Anche gli stabilimenti di Emilia Romagna e Marche stanno beneficiando dell'incremento dei livelli occupazionali. «Il piano di assunzioni è in corso – spiega l’amministratore delegato Alberto Galassi – e il sito di Ancona, insieme a quello di La Spezia, ne è protagonista: il 25% del nuovo personale sarà destinato proprio allo stabilimento marchigiano, che è anche quello che ha beneficiato del maggior sviluppo a livello immobiliare». Il 30% delle assunzioni è riservato a La Spezia, il 20% a Sarnico, il restante 25% agli altri poli (Forlì, Cattolica e Mondolfo).

News of the week

Mediterraneo e Mar di Cina i mari più inquinati al mondo dalla plastica

 I campioni sono stati raccolti in prossimità di Point Nemo, il luogo più distante dalla terraferma del pianeta, dove gli esseri umani più vicini sono gli astronauti della base spaziale . Il programma scientifico della Volvo Ocean Race ha trovato alti livelli di plastica in aree dell’Antartico dove non erano mai stati condotti test prima d’ora. I dati sono stati resi noti nell’ambito del Volvo Ocean Race Ocean Summit, dove esperti si sono dati appuntamento per esaminare i problemi e le possibili soluzioni sul team dell’inquinamento da plastica, e che si svolge durante lo stopover di Newport, negli USAI campioni raccolti mostrano nell’area di Point Nemo la presenza di particelle di micro-plastica fra le 9 e le 26 particelle per metro cubo d’acqua. Man mano che le barche si sono avvicinate a Capo Horn, alla punta meriodnale del Sudamerica, questi valori sono saliti fino a 57 particelle per metro.

Stampa

La prossima AC sarà free TV rights, parola di Patrizio Bertelli

on . Posted in AC/LVC

Sarà una Coppa America aperta a tutti i broadcast, sarà un evento spettacolare grazie a queste imbarcazioni, ma sarà anche l’occasione per dimostrare quanto valgono i velisti italiani: parola di Patrizio Bertelli. Ecco il sunto del "Bertelli pensiero" emerso ieri sera a Villa Miani in occasione della serata Premio Velista dell’Anno, l’evento organizzato da Acciari Consulting che ogni anno richiama tanti protagonisti della vela italiana. Il patron di Luna Rossa Challenge si è espresso su diversi fronti, tra cui quello più eclatante è la decisione da parte dell’ organizzazione di concedere a tutti i broadcast mondiali i diritti TV gratuitamente per andare alla conquista di spazi TV fino ad oggi non avuti a sufficienza, secondo Bertelli. E’ sicuramente un’idea rivoluzionaria nel mondo dello sport business.

 

Infatti dopo i fasti di Valencia 2007 (dove su 12 team ben 3 erano italiani) la Coppa America non è riuscita più a bucare lo schermo. Lo conferma addirittura Bertelli ricordando la citazione di Enrico Mentana quando, da direttore del TG5, disse che era assurdo che gli italiani si appassionassero tanto ad una barca. E’ evidente che l’affermazione infelice è rimasta in testa e oggi è l’occasione per cui i media internazionali non hanno più scuse per non dedicare il giusto spazio.

Ovviamente tutto ciò sarà possibile solo se le regate saranno emozionanti, avvincenti e ravvicinate.

Non è della stessa idea Bruno Troublé, storico ideatore della Louis Vuitton, chiamato come consulente da Team New Zealand per organizzare un grande evento mediatico che avrà il culmine nel gennaio del 2021 con la Prada Cup. Il francese infatti non reputa una buona idea regalare i diritti TV, perché si sminuisce la portata internazionale dell’evento, ma se questa è la decisione del Defender (ETNZ) e il Challenger of Record (Luna Rossa) è giusto così, perché anche questo è il bello della Coppa.

Nel frattempo la macchina si è messa in moto e il team italiano che è stato protagonista della tavola rotonda di apertura della serata ha dichiarato che ha valutato ben 70 giovani velisti provenienti dalle classi olimpiche e che a bordo sicuramente si parlerà italiano. Un italiano necessario secondo i criteri del nuovo Deed of Gift e che il buon James Spithill dovrà rispolverare ben presto visto che ufficialmente farà parte del team.

ISAF

YCPA sostiene la campagna di Marrai

 Quando arrivano belle notizie nel mondo delle classi olimpiche è sempre bello darle, a maggior ragione quando un circolo velico blasonato come lo YCPA (una Coppa America nel 2000 con Luna Rossa) mette a disposizione il proprio patrimonio relazionale per sostenere la campagna olimpica di un atleta. Infatti con il pulmino Ford Transit a Francesco Marrai, lo YCPA semplifica la vita dell'atleta che, come tutti gli atleti di un certo livello, passa gran parte del tempo a cercare sostegno di natura economica per il raggiungimento del proprio obiettivo. Che poi un obiettivo olimpico non che essere un obiettivo del Circolo, della Federazione, del Coni e della nazione tutta. Quindi Francesco Marrai buon lavoro, che il lasco ti porti a Tokyo! 

Saloni

Il 58° Salone arriva a bordo di una Bentley

 Continua il percorso di crescita del Salone Nautico di Genova, giunto alla sua 58°edizione. Arriva infatti un nuovo partner che sarà il prestigioso marchio Bentley, del settore automotive. Bentley arriva al Salone tramite la passione del Gruppo Fassina, “La Passione ci Guida" pay-off del gruppo che da due anni è il Concessionario Esclusivo per il mercato Italiano di uno dei marchi che da sempre alimenta i sogni del mondo automobilistico, Bentley. La Presenza di Bentley Milano, a questa 58° edizione del Nautico, non è causale, ma riconduce ai valori del brand Anglosassone, quanto alla tradizione ed al fascino che da sempre rappresenta l'appuntamento con la nautica italiana.

Oceano

Accordo strategico VOR & Twitter per le InPort Race

Accordo strategico di VolvoOceaRace con il microblogging per eccellenza, Twitter. Trasmetterà sul canale proprietario tutte le InPort Race. Stupisce di come questo accordo arrivi solamente ora dopo tre tappe. Ma ci piace pensare che sono in corso di svolgimento delle novità. Forse Twitter non è il social più diffuso e con il potenziale più alto ma vedremo cosa accadrà. I tifosi da ogni parte del mondo potranno vedere le dirette delle regate. via @volvooceanrace on Twitter