Cantieri

Una crescita record per Ferretti che ora assume

Cresce a doppia cifra, il gruppo Ferretti. E assume: il piano del gruppo leader nel settore nautico prevede 80 inserimenti nella cantieristica entro la fine dell’anno. Anche gli stabilimenti di Emilia Romagna e Marche stanno beneficiando dell'incremento dei livelli occupazionali. «Il piano di assunzioni è in corso – spiega l’amministratore delegato Alberto Galassi – e il sito di Ancona, insieme a quello di La Spezia, ne è protagonista: il 25% del nuovo personale sarà destinato proprio allo stabilimento marchigiano, che è anche quello che ha beneficiato del maggior sviluppo a livello immobiliare». Il 30% delle assunzioni è riservato a La Spezia, il 20% a Sarnico, il restante 25% agli altri poli (Forlì, Cattolica e Mondolfo).

News of the week

Mediterraneo e Mar di Cina i mari più inquinati al mondo dalla plastica

 I campioni sono stati raccolti in prossimità di Point Nemo, il luogo più distante dalla terraferma del pianeta, dove gli esseri umani più vicini sono gli astronauti della base spaziale . Il programma scientifico della Volvo Ocean Race ha trovato alti livelli di plastica in aree dell’Antartico dove non erano mai stati condotti test prima d’ora. I dati sono stati resi noti nell’ambito del Volvo Ocean Race Ocean Summit, dove esperti si sono dati appuntamento per esaminare i problemi e le possibili soluzioni sul team dell’inquinamento da plastica, e che si svolge durante lo stopover di Newport, negli USAI campioni raccolti mostrano nell’area di Point Nemo la presenza di particelle di micro-plastica fra le 9 e le 26 particelle per metro cubo d’acqua. Man mano che le barche si sono avvicinate a Capo Horn, alla punta meriodnale del Sudamerica, questi valori sono saliti fino a 57 particelle per metro.

Stampa

Chi Siamo

on . Posted in Uncategorised

MISSION / CHI SIAMO

Un gruppo di professionisti del settore giornalistico e del mondo della comunicazione ha ideato questo strumento di informazione sulla nautica, dove gli aspetti di economia sono sempre più strategici per lo sviluppo dell’intero comparto (sia vela che motore). La mission di Sailbiz.it è fornire news in tempo reale a chi è appassionato di sailing e vuole approfondire tematiche anche a carattere economico-sportivo. Una bussola di orientamento di ciò che avviene in Italia, con lo sguardo sempre rivolto ai mercati internazionali, che sono per tradizione in questo specifico settore il benchmark di riferimento.

Direttore Editoriale - Marcel Vulpis

Giornalista professionista specializzato in economia e politica dello sport. Lavora dal 1991 ad oggi come responsabile delle pagine di MarketingSport per il quotidiano "ItaliaOggi". E' fondatore e ceo della L&V Editrice srl, proprietaria dei marchi e dei siti Sporteconomy e Sailbiz. Collabora con le principali testate su temi di economia e politica dello sport.  E' stato capo ufficio stampa di "Casa Italia" a Nagano 1998 e Sydney2000. E' stato "capo ufficio stampa" della prima edizione del "Fifa Fan Fest" per il venue di Piazza di Siena (ROMA) durante l'ultima edizione del Mondiale di calcio di SudAfrica2010. Ha seguito 3 Olimpiadi: Atlanta 1996/Nagano 1998/Sydney 2000. E' autore di 3 libri sul marketing sportivo tra cui "Benchmarketing"

 

Direttore Responsabile - Alberto Morici

Ingegnere e giornalista scrive di economia della nautica da oltre 10 anni dopo aver frequentato un Master in Economia dello Sport. Ha collaborato per un anno come ricercatore presso la vasca navale INSEAN è un Istituto di Ricerca nel settore dell'ingegneria navale e marittima nell'ambito del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ideatore e fondatore di SailBiz insieme a Marcel Vulpis e Walter Mei attualmente ricopre il ruolo di addetto stampa per un istituto bancario.

 


Walter Mei: Laureato in Economia e Commercio ha sviluppato competenze nell'ambito del marketing nautico, collaborando con il progetto di Coppa America +39 Challenge. E' stato fondatore del primo Osservatorio del Mercato Nautico a livello Internazionale focalizzato nel monitoraggio continuo dell'evoluzione del mercato della nautica da diporto. Ha ideato un servizio di business marketing intelligence al fine di supportare il processo decisionale del top management nautico. Attualmente ricopre il ruolo di project manager presso un'importante multinazionale. E' autore del libro "Marketing sportivo, territoriale, turistico: l'evento America's Cup"


Damiano Cori: Laureato in Economia dei Beni Culturali e della Comunicazione all'Università di Roma Tor Vergata, Appassionato di marketing nautico come testimonia la sua Tesi intitolata : "Analisi comparativa del marketing mix nelle imprese nautiche da diporto". Inoltre è stato stagista come Junior Analyst Marketing presso l'OMN - Osservatorio del Mercato Nautico (Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata), in cui è stato anche un collaboratore esterno

 

 

 

 

Scrivici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISAF

YCPA sostiene la campagna di Marrai

 Quando arrivano belle notizie nel mondo delle classi olimpiche è sempre bello darle, a maggior ragione quando un circolo velico blasonato come lo YCPA (una Coppa America nel 2000 con Luna Rossa) mette a disposizione il proprio patrimonio relazionale per sostenere la campagna olimpica di un atleta. Infatti con il pulmino Ford Transit a Francesco Marrai, lo YCPA semplifica la vita dell'atleta che, come tutti gli atleti di un certo livello, passa gran parte del tempo a cercare sostegno di natura economica per il raggiungimento del proprio obiettivo. Che poi un obiettivo olimpico non che essere un obiettivo del Circolo, della Federazione, del Coni e della nazione tutta. Quindi Francesco Marrai buon lavoro, che il lasco ti porti a Tokyo! 

Saloni

Il 58° Salone arriva a bordo di una Bentley

 Continua il percorso di crescita del Salone Nautico di Genova, giunto alla sua 58°edizione. Arriva infatti un nuovo partner che sarà il prestigioso marchio Bentley, del settore automotive. Bentley arriva al Salone tramite la passione del Gruppo Fassina, “La Passione ci Guida" pay-off del gruppo che da due anni è il Concessionario Esclusivo per il mercato Italiano di uno dei marchi che da sempre alimenta i sogni del mondo automobilistico, Bentley. La Presenza di Bentley Milano, a questa 58° edizione del Nautico, non è causale, ma riconduce ai valori del brand Anglosassone, quanto alla tradizione ed al fascino che da sempre rappresenta l'appuntamento con la nautica italiana.

Oceano

Accordo strategico VOR & Twitter per le InPort Race

Accordo strategico di VolvoOceaRace con il microblogging per eccellenza, Twitter. Trasmetterà sul canale proprietario tutte le InPort Race. Stupisce di come questo accordo arrivi solamente ora dopo tre tappe. Ma ci piace pensare che sono in corso di svolgimento delle novità. Forse Twitter non è il social più diffuso e con il potenziale più alto ma vedremo cosa accadrà. I tifosi da ogni parte del mondo potranno vedere le dirette delle regate. via @volvooceanrace on Twitter