Frontpage SlideShow

Click on the slide!

America's Cup Luna Rossa Swordfish

courtesy Max Ranchi Luna Rossa Swordfish

Click on the slide!

Puma Mar Mostro

Itajai Puma Pavillon

Click on the slide!

Red Bull Youth AC

Welcome to Red Bull in America's Cup

Altri...
Click on the slide!

America's Cup Venice

Luna Rossa si allena davanti San Marco

Click on the slide!

Ferretti Custom Line

Custom Line 124

Ferretti presente un 124" Custom

Altri...
Click on the slide!

Rio Boat Show 2012

F620

Ferretti Brasil espone il F620

Click on the slide!

Eberhard & Co

Eberhard con Audi al Melges per festeggiare i suoi primi 125 anni

Eberhard con Audi al Melges per festeggiare i suoi primi 125 anni

Altri...
Click on the slide!

Groupama Sailing Team

Groupama

Groupama sailing on Champs Elysees in Paris

Altri...
Click on the slide!

AC45, very dangerous!

ETNZ, a sailing brand

Emirates Team New Zealand, Camper and Nespresso on board

Frontpage Slideshow (version 2.0.0) - Copyright © 2006-2008 by JoomlaWorks

Sponsors

Sailor no limits

 

Non c'è solo il calcio, esiste anche la vela e come ogni sport che si rispetti, se è praticato ad alto livello, è altrettanto spettacolare, pur con tutti i distinguo che possono esistere tra diverse discipline.

Leggi l'articolo

E adesso un equipaggio napoletano PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Settembre 2011 08:10

Dopo la dichiarazione del presidente della Regione, Stefano Caldoro, tutti ai remi per formare un equipaggio napoletano. Napoli nacque dalla sirena Partenope, perciò di geni marinari ne ha da vendere, più di tanti altre città di mare. Dopo tanti ostacoli, finalmente siamo riusciti ad aggiudicarci due regate dei preliminari dell’America’s Cup che, anche se non sono l’evento principale, danno lustro alla città e assurgono a simbolo della rinascita di Napoli. Eppure, sembra proprio che le due World Series di Coppa America, che si svolgeranno a Bagnoli, diano fastidio a molti: prima le polemiche di chi non crede al progetto, poi le critiche degli ambientalisti, infine le obiezioni (giustissime, per carità!) dello skipper Cino Ricci, tanto per dire. Beh, cassandre o ‘ciucciuettole’ che siano, c’è qualcuno, almeno, che c’infonde un po’ di fiducia con una “botta” d’orgoglio. È di oggi la dichiarazione del Governatore della Regione Campania Stefano Caldoro: 'Ora mettiamo in gara una barca napoletana. Un equipaggio che valorizzi la nostra antica traduzione e passione velica. Bisogna sostenere l'iniziativa - ha aggiunto - a partire dai circoli e dalle associazioni veliche. Sono pronto a fare la mia parte per sostenete questa sfida'.


Da Il Mediano - Ed è proprio vero: Napoli vanta un’antica tradizione velica, sport che per la bontà dei venti del nostro golfo e la mitezza del clima è praticabile tutto l’anno. numerosi circoli velici napoletani, infatti, sono tra i più antichi e blasonati d’Italia; due sono addirittura ultracentenari, il “Circolo del Remo e della Vela”, fondato nel 1889, seguito dal “Club Canottieri Savoia”, datato 1893. Tra gli altri, si contano ancora il “Circolo Canottieri Napoli”, dal 1914, il “Circolo Nautico Posillipo”, 1925, il “Circolo Nautico Torre del Greco”, 1955.

Inoltre, possiamo annoverare anche la sezione napoletana della Lega Navale Italiana e “Associazioni di Vela Buon Vento”, che svolgono attività d'insegnamento della navigazione a vela. Quindi, di materia prima ce n’è in abbondanza per equipaggio e barca napoletani. Perizia, orgoglio ed entusiasmo non mancano di certo: basta che tutti insieme facciamo il tifo per Napoli, senza se e senza ma.
(Fonte foto: Rete Internet)
Autore: Tonia Ferraro

 

FONTE: Il Mediano