Frontpage SlideShow

Click on the slide!

America's Cup Luna Rossa Swordfish

courtesy Max Ranchi Luna Rossa Swordfish

Click on the slide!

Puma Mar Mostro

Itajai Puma Pavillon

Click on the slide!

Red Bull Youth AC

Welcome to Red Bull in America's Cup

Altri...
Click on the slide!

America's Cup Venice

Luna Rossa si allena davanti San Marco

Click on the slide!

Ferretti Custom Line

Custom Line 124

Ferretti presente un 124" Custom

Altri...
Click on the slide!

Rio Boat Show 2012

F620

Ferretti Brasil espone il F620

Click on the slide!

Eberhard & Co

Eberhard con Audi al Melges per festeggiare i suoi primi 125 anni

Eberhard con Audi al Melges per festeggiare i suoi primi 125 anni

Altri...
Click on the slide!

Groupama Sailing Team

Groupama

Groupama sailing on Champs Elysees in Paris

Altri...
Click on the slide!

AC45, very dangerous!

ETNZ, a sailing brand

Emirates Team New Zealand, Camper and Nespresso on board

Frontpage Slideshow (version 2.0.0) - Copyright © 2006-2008 by JoomlaWorks

Sponsors

Sailor no limits

 

Non c'è solo il calcio, esiste anche la vela e come ogni sport che si rispetti, se è praticato ad alto livello, è altrettanto spettacolare, pur con tutti i distinguo che possono esistere tra diverse discipline.

Leggi l'articolo

Nice vola non solo sull'acqua PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Gennaio 2012 15:22

Forse vi ricorderete l'Extreme40 battente bandiera italiana che la scorsa stagione ha partecipato al circuito mondiale Extreeme Sailing Series, denominato Niceforyou. La title sponsorship di questo team tutto italiano capitanato da Alberto Barovier era di Nice azienda multinazionale di Treviso leader nel home-living. Secondo gli analisti finanziari il gruppo Nice e' uno dei principali protagonisti internazionali nel settore dell'automazione per la casa. Le linee di prodotto del gruppo spaziano dai sistemi di automazione per cancelli a quelli per porte e garage, dai sistemi per tende, tapparelle e solar screen ai sistemi di allarme wireless. Nella tappa di Trapani del circuito Extreme SailBiz ha intervistato il suo amministratore delegato Lauro Buoro che ha parlato dei suoi sogni di Coppa America.

La societa' e' stata fondata ad inizio anni '90 da Laura Buono come azienda di prodotti di elettronica e presto si e' dedicata all'automazione per la casa, sia tramite sviluppo di competenze interne, sia tramite acquisizioni. Fin da subito inizia l'espansione internazionale con apertura di filiali in Francia e nell'Europa dell'Est. In questi ultimi, Nice diventa presto leader del mercato. Gli anni 2000 sono particolarmente  importanti. Ad inizio decennio il gruppo ha gia' raddoppiato le proprie dimensioni iniziali ed inizia ad espandersi fuori dall'Europa. Negli ultimi dieci anni sono state infatti aperte filiali in Cina, USA, Turchia e Sud Africa e nel 2006 e' arrivata la quotazione in Borsa. Infine, nel 2008 e 2009 si presenta sul mercato russo e in Medio Oriente.

Negli ultimi anni la societa' ha messo a segno una crescita moderata ma costante sia del fatturato che degli utili. Nel 2005 Nice aveva vendite per 122 milioni di euro e un EPS di 0,197 euro per azione. Nel 2009, il fatturato aveva raggiunto i 186 milioni (dopo aver toccato un picco di 194 milioni nel 2008), mentre l'EPS i 0,264 euro, raggiungendo quasi il picco del 2008 (0,273 euro per azione).

La societa' ha poi una posizione finanziaria netta positiva per 40 milioni (su circa 170 milioni di patrimonio netto) e presenta un buon cash flow operativo. Interessanti anche le valutazioni e le stime. Gli analisti si aspettano un EPS di 0,27 euro per il 2011. Ai prezzi attuali, il P/E e' inferiore a 10.

E in 5 anni di vita ha guadagnato il +35% medio, mentre l'Indice FTSE MIB perde, nello stesso periodo, addirittura il -58%. Il titolo ha molti numeri buoni e gli analisti si attendono comunque una crescita per i prossimi anni, seppur non elevatissima. Tuttavia, il business di riferimento della societa' e' quello delle costruzioni residenziali e commerciali o industriali. Un calo nelle nuove costruzioni significa anche un potenziale calo nelle vendite della societa'. Fino ad ora l'azienda sembra non averne risentito.

Pertanto, sebbene le attese siano moderatamente positive, c'e' il concreto rischio che le stesse siano un po' troppo ottimistiche.
Attendiamo di vedere come evolvera' il mercato di riferimento di Nice nei prossimi mesi. Un miglioramento di tale mercato potrebbe portarci
a riconsiderare questo buon titolo.
Fonte FinanzaWorld