Cantieri

Canados triplo debutto, ma colpisce il Gladiator

Il mitico cantiere Canados di Ostia, debutta al boat show di Cannes con tre nuove imbarcazioni, ma quello che colpisce per design, linee d'acqua e novità è il piccolo di casa il Gladiator 428 la più piccola barca prodotta da Canados negli ultimi 30 anni che sarà protagonista quest’estate di un road show in tutto il Mediterraneo prima di fare il suo esordio in occasione della rassegna francese. La carena è stata progettata ponendo in primo piano sicurezza, stabilità, maneggevolezza anche con mare formato e comfort. Il risultato è che il Gladiator 428 è la sola barca della sua categoria ad essere certificata Rina Classe A. L’eleganza classica della prua garantirà una navigazione asciutta in ogni condizione di mare mentre la V profonda di 21° permette di condurre la barca ad ogni velocità anche con mare formato.

News of the week

Ogni marina crea 92 posti di lavoro: asset da tutelare

Si è svolta nei giorni scorsi l'audizione alla Camera di UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA. Per Ucina presente il responsabile delle relazioni istituzionali, Roberto Neglia. Argomento della sessione "concessioni demaniali"; audizione che si è svolta presso le Commissioni riunite Finanze e Attività Produttive della Camera dei Deputati. Portualità turistica asset strategico per lo sviluppo del turismo in Italia. Un marina crea 92 posti di lavoro tra diretti e indotto una risorsa da difendere anche a Bruxelles. La tesi che giustamente sostiene UCINA è che le concessioni demaniali sono un asset, un valore per il sistema Paese e pertanto vadano tutelate, non demonizzate. L'esempio concreto sono i Marina che seppur privati, generano un indotto che incide pesantemente sul PIL. 

Stampa

Salone Nautico, iniziato il countdown: -30gg

on . Posted in Saloni

Manca un mese all’inizio della 57° edizione del Salone Nautico, organizzata a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi da UCINA Confindustria Nautica, e la macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo per quella che si prefigge essere ancora una volta una manifestazione al massimo del suo potenziale. Da oggi è disponibile online sul sito www.salonenautico.com l’elenco degli espositori della 57° edizione del Salone Nautico di Genova. L’evento più visitato del Mediterraneo – lo scorso anno sono stati 130mila i visitatori, 33mila dei quali stranieri – è l’unico in grado di coniugare padiglioni e spazi a terra direttamente affacciati sulle Marine, creando lo spazio ideale per l’esposizione di ogni categoria di prodotto: dai motoryacht dei top brand internazionali, agli accessori e componenti, dalle imbarcazioni a vela al mondo delle motorizzazioni fuoribordo e degli sport acquatici, con ulteriore spazio per l'organizzazione di eventi a terra e in mare che coinvolgono il pubblico in maniera diretta ed esperienziale. I giornalisti accreditati sono già 485 di cui 173 provenienti da oltreconfine.

Stampa

L'onda lunga dello sviluppo d'impresa colpisce la nautica del Lazio

on . Posted in Economia

Il lavoro non si cerca, il lavoro si crea: questo è lo slogan con cui negli ultimi anni si è avviato un processo di accelerazione dell'economia, soprattutto per i giovani. BIC Lazio, la struttura della Regione che offre servizi per la creazione e sviluppo d'impresa  (redazione business plan, incubatori di impresa, attività di tutoraggio, corsi di formazione), lancia pertanto un bando che questa volta ha come focus l'economia del mare: “SeaBootcamp”, un nuovo progetto che si rivolge a startup innovative (logistica, sensoristica, salute, sicurezza ambientale, allevamento ittico, sport, monitoraggio coste, servizi portuali passeggeri, servizi turismo, ecc). E' stato appena pubblicato su Facebook  un post per raccogliere manifestazioni di interesse al progetto. Obiettivo di di BIC Lazio selezionare 15 imprese italiane tramite una call che sarà pubblicata sul sito di BIC Lazio nel mese di settembre.  Alle startup selezionate verrà messo a disposizione un percorso formativo gratuito (SeatBootCamp) per migliorare le loro competenze di marketing business-to-business. Al termine le giovani imprese verranno fatte incontrare con alcuni player di mercato nel corso di uno Speed Dating Day. Il SeatBootCamp si terrà a Gaeta nel mese di ottobre (prima metà di ottobre), mentre l’evento finale a Civitavecchia presso l’Autorità Portuale, nel mese di novembre (seconda metà di novembre). FORZA RAGAZZI ADERITE, il mondo è nelle vostre mani, il mare ripone in voi nuove speranze!! Il video pubblicato sulla Home Page di SailBiz presenta l'iniziativa. 

Stampa

Boero vernicia il mondiale Melges32

on . Posted in Altura

Il Circolo Nautico e della vela Argentario si prepara per il Melges 32 Boero World Championship 2017. Infatti dal 23 al 26 Agosto l’Argentario sarà teatro delle più belle sfide veliche: grandi campioni e forti timonieri per competizioni ai massimi livelli. 4 giorni di regate davanti nelle acque antistanti al Marina di Cala Galera, tra Porto Ercole e la Feniglia. Mentre si stanno ancora spegnendo le luci della festa del Marina “+30” e della premiazione del Trofeo Arcipelago Toscano, la Marina e il CNVA si preparano ad ospitare il Campionato del Mondo della Classe Melges 32, organizzato in collaborazione con Melges Europe. “La classe con i suoi timonieri e i suoi grandi campioni della vela è stata più volte ospitata nelle nostre acque, ed ora volevamo vedere in acqua la regata clou” dice il direttore sportivo Augusto Massaccesi.

ISAF

L'Italia in California per il mondiale MR

9 nazioni in rappresentanza di 3 continenti, 12 equipaggi e un solo titolo, quello di campione del mondo giovanile di #matchrace. Per l'occasione l'Italia è rappresentata dai ragazzi argentarini del Circolo Nautico e della Vela Argentario. Tutto pronto al Balboa Yacht Club di Corona del Mar (Newport Beach, California) a sud di Los Angels per il Youth Match Racing World Championship, il mondiale match race. Dodici degli equipaggi più forti della ranking list giovanile si daranno battaglia da domani 1 agosto fino a sabato 5 agosto. L’Italia è rappresentata dall’equipaggio del Circolo Nautico e della Vela Argentario composto da Ettore Botticini, Simone Busonero, Lorenzo Gennaro ed Arianna Botticini che attualmente sono al numero 32 della ranking. Dopo un lungo viaggio via Berlino i ragazzi argentarini sono arrivati e hanno subito preso confidenza con le imbarcazioni GC22.

Saloni

Salone Nautico, iniziato il countdown: -30gg

Manca un mese all’inizio della 57° edizione del Salone Nautico, organizzata a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi da UCINA Confindustria Nautica, e la macchina organizzativa sta lavorando a pieno ritmo per quella che si prefigge essere ancora una volta una manifestazione al massimo del suo potenziale. Da oggi è disponibile online sul sito www.salonenautico.com l’elenco degli espositori della 57° edizione del Salone Nautico di Genova. L’evento più visitato del Mediterraneo – lo scorso anno sono stati 130mila i visitatori, 33mila dei quali stranieri – è l’unico in grado di coniugare padiglioni e spazi a terra direttamente affacciati sulle Marine, creando lo spazio ideale per l’esposizione di ogni categoria di prodotto: dai motoryacht dei top brand internazionali, agli accessori e componenti, dalle imbarcazioni a vela al mondo delle motorizzazioni fuoribordo e degli sport acquatici, con ulteriore spazio per l'organizzazione di eventi a terra e in mare che coinvolgono il pubblico in maniera diretta ed esperienziale. I giornalisti accreditati sono già 485 di cui 173 provenienti da oltreconfine.

Oceano

La Volvo si adegua a cicli di sponsorizzazione biennali

 Gli eventi sportivi di tutto il mondo si basano sul concetto di "certezza nella pianificazione". Questo è il mantra per avvicinare aziende allo sport, aziende che hanno regole molto rigide sulla pianificazione dei budget, dei mercati in cui investire, del personale da coinvolgere e delle opportunità di marketing, comunicazione e commerciali da sviluppare. Se è vero che l'America's Cup è l'evento sportivo più antico al mondo, è anche vero che è l'evento dove giocano solo ricchi imprenditori e non imprese multinazionali che devono rispondere a logiche serie di progettazione. Per questo motivo, e per competere con eventi sportivi globali come la FIFA World Cup e i Giochi Olimpici, la Volvo Ocean Race ha deciso cambiare format e sfruttare una cadenza biennale atta ad avvicinare un maggior numero di aziende o quanto meno a rendere semplice ad un maggior numero di team di competere con una progettazione a lungo termine. In quest'ottica deve essere letto l'annuncio dato da Mark Tuner, CEO di Volvo. Nel 2019 l'edizione numero 14