Cantieri

Sunseeker annuncia il nuovo 168 Sport Yacht per il 2017

Il produttore britannico di yacht di lusso, Sunseeker International, ha annunciato il suo progetto più ambizioso fino ad oggi all'interno della sua nuova linea personalizzata di Yachts, il 168 Sport Yacht - il più grande Sunseeker progettato fino ad oggi, sarà lanciato nel 2017.

News of the week

Tutto pronto per la più grande opera di ingegneria al mondo

In relazione all’esito della riunione dell’Osservatorio di Monitoraggio tenutasi oggi, Costa Crociere dichiara quanto segue. "Siamo soddisfatti che le autorità abbiano accolto positivamente la documentazione. Tutto è pronto e i tecnici hanno completato positivamente i test e, se le condizioni marittime e metereologiche rimarranno favorevoli, le operazioni di rigalleggiamento inizieranno lunedì mattina, come previsto" dichiara Michael Thamm, Amministratore delegato di Costa Crociere. "Si tratta di un'operazione complessa, mai tentata prima nella storia, ma sappiamo di poter contare sui migliori tecnici al mondo. A loro vogliamo far pervenire un augurio di buon lavoro per il successo di questa grande sfida". Le operazioni di rigalleggiamento partiranno alle ore 6.00 di lunedì mattina. La prima fase prevede che la Concordia sia rigalleggiata di circa 2 metri dalle piattaforme e poi spostata, con l'aiuto dei rimorchiatori, 30 metri verso Est. A quel punto la nave sarà saldamente ormeggiata e i tecnici potranno completare l'installazione e il tensionamento di alcuni cavi e catene e abbassare i cassoni del lato di dritta per far loro raggiungere la posizione definitiva. Seguirà poi il rigalleggiamento vero e proprio: un ponte alla volta dal ponte 6 al ponte 3 compreso. Complessivamente le operazioni richiederanno circa 6 o 7 giorni. La partenza del relitto è attualmente prevista per il 21 luglio. www.thepurbucklingproject.com

Stampa

Sunseeker annuncia il nuovo 168 Sport Yacht per il 2017

on . Posted in Cantieri

Il produttore britannico di yacht di lusso, Sunseeker International, ha annunciato il suo progetto più ambizioso fino ad oggi all'interno della sua nuova linea personalizzata di Yachts, il 168 Sport Yacht - il più grande Sunseeker progettato fino ad oggi, sarà lanciato nel 2017.

Stampa

Coutts hai sbagliato di nuovo, Ernesto Bertarelli dove sei!

on . Posted in AC/LVC

Notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno: Hamilton Island Yacht Club si ritira dalla Coppa America e viene meno di nuovo il Challenger of Record. Già di nuovo, proprio come accadde nel 2011 quando Vincenzo Onorato, amico di Russell Coutts, diede le dimissioni da Challenger of Record e fece cadere le ambizioni di Mascalzone Latino di dettare le regole del protocollo. Un dejavu che in Coppa ha ancora lo stesso protagonista: Russell Coutts, il multimilionario velista neozelandese che guida il Defender Oracle. Se tecnicamente Russell non si discute, suo il merito di scegliere i multiscafi, dal punto di vista manageriale qualche dubbio lo lascia, visto che per la seconda volta perde il partner con cui delineare le linee guida per l'evento sportivo più antico al mondo. E allora a distanza di ben 7 anni possiamo dire che Ernesto Bertarelli, patron di Alinghi aveva visto lungo sulle doti organizzative e di pianificazione manageriale del neozelandese, ma soprattutto sulla sua scarsa capacita' di concertazione tra le parti, in questo caso i partner della Coppa America. Come dice Cino Ricci sempre la Coppa e' una "cosa tra tycoon", ma ben vengano i tycoon come Bertarelli che ha provato in tutti i modi a trasformare la Coppa delle Cento Ghinee in un evento paragonabile in termini di audience & sponsorship alla UEFA Champions League, un evento planetario che va oltre le famiglie proprietarie delle squadre di calcio.

Quindi trovare di nuovo il caos nella Coppa ci porta a fare un appello accorato ad Ernesto  Bertarelli: scendere di nuovo in pista, incontrare di nuovo la Louiss Vuitton, delineare un quadro competitivo serio, dare certezze in termini di pianificazione, e creare un nuovo evento che attragga l'attenzione mediatica che ci fu nel 2007 a Valencia. 

Per rendere tutto più semplice forse partire proprio dal circuito Extreme Sailing Series, dove Alinghi e' protagonista e che sulla pianificazione mondiale non ha nulla da invidiare a nessuno, portare due, tre sponsor multinazionali e a quel punto sfidare a colpi di audience, fan base, sponsor, team e quindi visibilità mediatica, Russell Coutts.

Allora si che la Coppa farà il salto che merita! Ernesto se ci sei batti un colpo, la Coppa ti aspetta!

Stampa

E' forse rottura tra Genova e Azimut Benetti?

on . Posted in Cantieri

AZIMUT | BENETTI GROUP NON PARTECIPERA’ AL SALONE NAUTICO DI GENOVA 2014. E' FORSE ROTTURA TRA IL CANTIERE E IL SALONE? La scelta del management è determinata dalla volontà di sviluppare i mercati a più alti tassi di crescita e di concentrare in queste aree gli investimenti fieristici. L’attenta analisi dei ritorni attesi dalla partecipazione al Salone ha convinto il management di Azimut | Benetti Group a prendere questa decisione. Negli ultimi 4 anni il fatturato del Gruppo relativo al mercato italiano si è sensibilmente ridotto dal 18% del 2009 (pari a circa 110 milioni di euro) al 3% del 2013 (circa 20 milioni di euro) in linea con i più recenti dati di Mercato. Nello stesso periodo, altri mercati sono invece cresciuti significativamente, come ad esempio i mercati americani il cui fatturato per il Gruppo è cresciuto da 130 milioni a 290 milioni di euro.

ISAF

Rio2016: CIO in allarme per il sito dedicato alla vela

Divani galleggianti, carcasse di animali, sacchetti di plastica pieni di rifiuti. Questo scenario tutt’altro che invitante riguarda la baia di Guanabara. Guanabara, Baia di Baia dell’Oceano Atlantico, nella costa sud-occidentale del Brasile, sulla quale si trova Rio de Janeiro. È panoramicamente una delle più belle del mondo. L’entrata, tra il Pão de Açúcar a O e la Punta di Santa Cruz a E, è larga 1700 m; l’interno, disseminato di isole, è un vasto golfo (140 km di circonferenza), circondato da picchi granitici e da colline verdeggianti. Nella baia sfociano diversi fiumi, il più importante dei quali è il Macacu. (fonte Treccani). Ancora problemi. Sabato scorso, il sindaco Eduardo Paes ha fatto sapere (fonte Associated Press) di non poter mantenere la promessa di ripulire quel pezzo di costa, che, a detta di molti velisti, sembrerebbe una vera e propria fogna a cielo aperto, con oltre il 70% delle acque di scarico che finiscono direttamente in mare.

Saloni

54°Salone Nautico Internazionale di Genova nasce Super Made in Italy

Per il 54° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA nasce Super Made in Italy, area esclusiva dedicata ai superyacht. Motori accessi a tre mesi dal via del più grande evento fieristico italiano dedicato alla nautica, in programma dall’1 al 6 ottobre. “Il Salone genovese – ha dichiarato il boat show manager Alessandro Campagna - può rappresentare un importante veicolo per promuovere e far conoscere a un pubblico sempre più internazionale le eccellenze italiane quali la nautica e il turismo ad essa collegato,  da sempre sviluppatisi all’insegna della qualità e di una lunga tradizione. Al pari di settori come la moda, il design, l’enogastronomia, i gioielli, l’arte e l’architettura, questo settore ha tutte le carte in regola per rafforzarsi come motore di sviluppo dell’economia e icona del Made in Italy.”

Oceano

La Volvo Ocean Race ha concordato una partnership con Octoshape

La Volvo Ocean Race ha concordato una partnership con Octoshape, che permetterà la copertura in diretta degli arrivi nei porti durante la prossima edizione che inizierà l’ottobre prossimo. Octoshape, società specializzata in tecnologia cloud-based streaming e si avvarrà della nuova flotta delle barche della Volvo Ocean.

ChateauOnline