Frontpage SlideShow

Click on the slide!

RS Feva divertimento allo stato puro

RS Feva, ACSV

RS Feva Associazione dei Circoli XIV°zona

Altri...
Click on the slide!

America's Cup Luna Rossa Swordfish

courtesy Max Ranchi Luna Rossa Swordfish

Click on the slide!

Puma Mar Mostro

Itajai Puma Pavillon

Click on the slide!

Red Bull Youth AC

Welcome to Red Bull in America's Cup

Altri...
Click on the slide!

America's Cup Venice

Luna Rossa si allena davanti San Marco

Click on the slide!

Ferretti Custom Line

Custom Line 124

Ferretti presente un 124" Custom

Altri...
Click on the slide!

Rio Boat Show 2012

F620

Ferretti Brasil espone il F620

Click on the slide!

Eberhard & Co

Eberhard con Audi al Melges per festeggiare i suoi primi 125 anni

Eberhard con Audi al Melges per festeggiare i suoi primi 125 anni

Altri...
Click on the slide!

AC45, very dangerous!

ETNZ, a sailing brand

Emirates Team New Zealand, Camper and Nespresso on board

Frontpage Slideshow (version 2.0.0) - Copyright © 2006-2008 by JoomlaWorks

Sponsors

Vela? Divertirsi prima di tutto

 


I giovani il futuro della vela, ma quale vela? Tanto traffico nel mondo delle derive che rappresentano un’offerta di iniziazione “impressionante”. Se un ragazzo di dieci anni vuole cominciare a confrontarsi con i coetanei su una deriva ha decisamente l’imbarazzo della scelta

Leggi l'articolo

VOR Academy & Youth Stopover tour PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Maggio 2011 11:55
Avanti ai giovani con la Volvo Ocean Race Academy e il RS:X Youth Stopover Tour. L’associazione di classe RS:X e gli organizzatori della regata hanno presentato oggi il Volvo Ocean Race Academy RS:X Youth Stopover Tour, un circuito che farà parte della Volvo Ocean Race Academy, il progetto rivolto ai velisti più giovani e che si svolgerà in ogni sede di tappa del giro del mondo. Il RS:X Youth Stopover Tour promuoverà il windsurf di altro livello fra i ragazzi, lasciando certamente anche un segno nelle località visitate.

 

 

Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race e lui stesso un ex windsurfista professionista si è detto molto felice dell’iniziativa. “Crediamo che la Volvo Ocean Race debba dare spazio alla vela giovanile, lasciando un’eredità e con il progetto Volvo Ocean Race Academy stiamo facendo i primi passi in questo senso. Il Try sailing e le regate con gli Optimist sono ormai delle realtà assodate, ma mancava il windsurf. Aiutando questi giovani surfisti della classe RS:X speriamo di poter creare dei futuri atleti olimpici e, magari, anche dei velisti oceanici. Pensiamo anche che portando le regate degli RS:X nei race village e facendole conoscere ai visitatori si possa spingere le persone a uscire in mare e provare il windsurf. Portare sempre più persone in mare è uno dei nostri obiettivi primari.”

Ci saranno due giorni di prove con gli RS:X in ognuna delle sedi di tappa con regate di flotta sia per i ragazzi che per le ragazze. Tutti i partecipanti devono avere meno i 19 anni, selezionati dalle autorità sportive locali. L’obiettivo è di avere prove brevi, di circa dieci minuti, e molto vicine a terra per poter essere seguite dal pubblico e aggiungere spettacolo ed emozione al programma del race villane, oltre naturalmente a mettere alla prova l’abilità dei giovani velisti.

“La classe RS:X internazionale è molto felice di condividere il progetto con la Volvo Ocean Race ed è pronta a collaborare per creare quello che sarà certamente uno spettacolo di vela giovanile” ha dichiarato Mike Dempsey, presidente della classe RS:X. “Siamo molto interessati a questo tipo di programmi per l’avviamento alla vela dei più giovani e condividiamo con Volvo Ocean Race la filosofia di incoraggiamento dei velisti in erba perché possano seguire i loro sogni e diventare forse i futuri protagonisti della vela oceanica.”

Pieno supporto al progetto anche da parte NeilPryde, la società che ha creato e produce le tavole,  che verranno messe a disposizione nel corso della Volvo Ocean Race. “Siamo felici della collaborazione con la Volvo Ocean Race Youth Academy per il programma del RS:X Youth Stopover Tour,” ha detto il CEO Neil Pryde. “Siamo convinti che questa partnership fornirà alla classe RS:X una grande opportunità di far crescere il windsurf olimpico presso le giovani generazioni, anche e soprattutto in nazioni dove lo sviluppo della vela è forte, come quelle toccate dalla Volvo Ocean Race, ampliando i confini geografici del windsurf.”

I partecipanti potranno frequentare corsi di allenamento organizzati dale associazioni di classe RS:X locali. Nel race village, inoltre, il pubblico potrà utilizzare un simulatore fornito da NeilPryde per toccare con mano l’emozione del windsurf.

Date della The Volvo Ocean Race Academy Team Racing Clinic, Team Racing and RS:X Youth Stopover Tour

RS:X Youth Stopover Tour

Alicante , Città del Capo, Abu Dhabi, Sanya, Auckland, Itajai, Miami, Lisbona, Lorient, Galway.